Info: renato.bernasconi.3@bluewin.ch









Il maestro

 











Andrea Schiavio

a.schiavio63@gmail.com


Musicista di formazione eclettica, diplomato presso il Conservatorio di Mantova, come esecutore pratica il pianoforte, l’organo e il cembalo sia nel repertorio solistico che con orchestra, quanto come componente di formazioni cameristiche e collaboratore di cantanti e strumentisti; è inoltre direttore di coro.

Si è perfezionato in Francia sotto la guida di J.Bush e D.Roth, per l'interpretazione organistica di Franck, Mendelssohn e Bach, ha eseguito inoltre i corsi di specializzazione come maestro collaboratore per enti lirici sotto la guida di R.Cognazzo.

Già docente dei corsi di Teoria e Analisi musicale presso la Scuola di Ballo del teatro alla Scala di Milano dal 1992 al 2000, dei Corsi di Storia della Musica e di guida all'ascolto presso l'Ute "A.Volta" di Como dal 1993 al 2003, fondatore e direttore fino al 2003 del Coro.UTE "A.Volta" di Como.Attualmente è pianista collaboratore presso la Civica Scuola di Musica di Corsico (Milano).


Organista presso la Basilica di S.Abbondio a Como, organista e maestro del Coro San Pietro Pambio a Lugano (Svizzera).

La sua attività concertistica si svolge sia in Italia che in Europa dal 1980, dal 1996 è invitato ogni anno in Giappone ad esibirsi sia come solista che come pianista accompagnatore.
Ha al suo attivo registrazioni radiofoniche, televisive e CD.